Ricerca
blank
Circolare 412

Circ. n. 412: Riscontro nota MIM per la Giornata del Rispetto 20 gennaio.

Riscontro nota MIM per la Giornata del Rispetto 20 gennaio. Invito al dialogo, al confronto ed al rispetto.

Utente BAPM04000R-psc

da Bapm04000r-psc

Il rispetto comporta la considerazione verso persone, ambienti, oggetti o regole, basato sul riconoscimento del loro valore, dignità e diritti, che porta ad astenersi anche da comportamenti offensivi.
Tanto premesso, visti gli atti, nell’ambito del contrasto al bullismo ed al cyberbullismo, al fine di ricordare la memoria di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo 21enne di origini capoverdiane brutalmente ucciso vicino Roma il 06 settembre 2020 per aver difeso un amico in difficoltà, il M.I.M. segnala – con nota prot. n. 117/2025, assunta in data odierna con Ns. prot. n. 608/2025 – che il 20 gennaio 2026 sarà
celebrata la «Giornata del rispetto», istituita ai sensi dell’articolo 4 della medesima legge “quale momento specifico di approfondimento delle tematiche del rispetto degli altri, della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica e del contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione.”
Tenuto conto dei tempi ristretti con cui è pervenuta detta nota, considerato che il M.I.M. riconosce nella Scuola un ruolo rilevante per cui le Istituzioni scolastiche, nella loro autonomia e in attuazione di quanto previsto dalla legge, sono invitate a promuovere ogni possibile iniziativa sulle tematiche connesse alla ricorrenza, questo Ufficio – compatibilmente con la programmazione didattica dei singoli docenti nelle classi – invita ad una riflessione sui valori del rispetto, dell’importanza del dialogo, del confronto e dell’inclusione sociale.
Inoltre, tenuto conto anche degli ultimissimi eventi di cronaca che purtroppo interessano sempre più gli adolescenti, visto il Patto Educativo di Corresponsabilità, si coglie l’occasione per rimarcare, ancor di più, la necessità di una alleanza educativa con le famiglie che sono la prima agenzia educativa: solo con una collaborazione, una efficace alleanza ed una comunione di intenti si riesce ad arginare determinati comportamenti che sfociano nella violenza e a far crescere i Ns. ragazzi come Donne e Uomini, cittadini per una Società fondata sul dialogo, sul rispetto, sulla condivisione e sull’equità. A tal proposito, richiamando la stessa circ. n. 385 del 09.01.2026 (Importanza delle figure di riferimento per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo e sportelli di ascolto), si invitano tutti i componenti della comunità, ciascuno per la propria competenza, a supportare e a promuovere le azioni di dialogo, di confronto, di rispetto e di condivisione, perché ogni giorno siano rispettati questi valori e principi fondamentali.

                                                                                                                                                                                  Il Dirigente Scolastico                                                                                                                                                                                                                           prof. Francesco Gentile

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati